2013 | Instant Workshop

AZIONI URBANE

IDF Temporary lab - SpaCo lab

Il ruolo degli spazi aperti del centro di Bergamo per una nuova qualità
dell'abitare e come luogo attrattivo per  EXPO 2015.
 
Il workshop Azioni Urbane è un'iniziativa promossa dall'Immobiliare della Fiera con il sostegno dell'Ordine degli Ingegneri di Bergamo, ideata e coordinata dall'Università di Pavia, con la collaborazione del Politecnico di Milano, dell'Università degli studi di Bergamo, dell'Associazione culturale Spaco, di GA Milano e di AIM, destinata a studenti universitari dei corsi di architettura e ingegneria di Bergamo, Milano e Pavia.
Il tema del Workshop è l'uso e il significato degli spazi aperti della città di Bergamo in vista dell'evento di EXPO 2015 che richiamerà circa 20 milioni di visitatori da tutto il mondo.
la prima fase del WorkShop è stata svolta da venerdi 24 Maggio a Domenica 26 maggio negli spazi messi a disposizione dall'immobiliare della Fiera, storica proprietaria degli edifici Piacentiniani, durante il Festival dell'Ambiente promosso dall' Amministrazione cittadina.
I Lavori del workshop  si sono svolti  all'interno di IDF Temporary Lab e del container SpaCo Lab, e durante gli stessi, anche grazie alla collaborazione dell' Ordine Ingegneri di Bergamo, sono stati organizzati una serie di incontri con progettisti di fama nazionale e internazionale come l' Architetto Carlos Arroyo, sui temi del progetto urbano.
Gli studenti provenienti da diverse Università del nord Italia e coordinati da tutor hanno avuto la possibilità di affiancare tecniche tradizionali dell'analisi e modalità innovative di lettura della città e dei suoi usi per arrivare a definire le strategie del progetto.
 
Ideato e coordinato da
Università degli studi di Pavia
 
con la partecipazione di
Politecnico di Milano
Università degli studi di Bergamo
 
con il contributo di
Ordine Ingegneri di Bergamo
Associazione culturale SpaCo spazio container

Rotte di navigazione

Bergamo
Portici del Sentierone (24/05 . 26/05/2013)