2013 | Dalla tutela dell'idea alla tutela del progetto

CONVEGNO

Edil 2013 - Fiera di Bergamo

Il convegno ha posto al centro del dibattito, il tema della tutela degli aspetti legati alla creatività, all’ideazione di nuovi prodotti e marchi, e in particolare la tutela delle idee e del progetto che ne hanno generato lo sviluppo complessivo.
Un nuovo prodotto, ma anche la creazione di un logo o la nascita di un’associazione comporta un forte dispendio in termini di risorse umane, economiche e temporali, la tutela permette di salvaguardare e recuperare l’impegno profuso in ricerca e sviluppo.
L’occasione del dibattito è stata la nascita di SpaCo spazio container e dell’impostazione generale dell’attività che come associazione culturale voleva fare, occupandosi della divulgazione dell’architettura contemporanea e di tutte quelle espressioni artistiche e culturali ad essa affini.
La volontà è quella di raccontare la nascita del proprio marchio e delle proprie iniziative, quanto e in che modo, esse possano essere tutelate, e come questa esperienza possa essere utile per le aziende, per i progettisti e per tutti coloro che vivono le realtà legate agli ambiti creativi.

 

Il progetto BUILD SOLUTIONS vuole rappresentare una moderna e originale opportunità di promozione per gli operatori del mondo della costruzione e, al tempo stesso, generare nuove relazioni commerciali  tra i vari soggetti della fiera.
BUILD SOLUTIONS nasce dalla volontà di Ente Fiera Promorberg, in collaborazione con ANCE BERGAMO (associazione nazionale costruttori edili), LIA BERGAMO (liberi imprenditori associati), AAB (associazione artigiani Bergamo), CNA (confederazione nazionale dell'artigianato  e della piccola e media impresa), di mettere in mostra la grande proffessionalità e competenze del comparto edile bergamasco.

responsabile del progetto BUILD SOLUTIONS:
architetto Sabina Antonini
ENSPACE

 

 

 

 

 

 

Rotte di navigazione

Seriate
Fiera di Bergamo - Area Workshop Build Solution
04/04/2013 ore 15:00
Pad A corsia A1/A4

sono intervenuti:
Elena Brioschi
dottoressa
European Trademark and Design Attorney
brioschi-IP
“Il progetto Spaco spazio container”
Ivanoe Rapanà
architetto
Presidente Spa-Co
“Nuovi modi di comunicazione: dal museo alla strada”
Pietro Cabrini
architetto
responsabile comunicazione Spa-Co
“Spaco: importanza del logo e scelte grafiche”
Massimo Rapanà
architetto
responsabile grafico Spa-Co
“Fotografia e diritto d’autore”
Giovanni Alfieri
fotografo
6ab architects&co
“Architettura e diritto d’autore”
Alessandra Morri
architetto
referente Internazionalizzazione Ordine Architetti Bergamo